Soluzioni
per la sicurezza
di eventi e
siti sensibili

Betafence ha ideato, progettato e brevettato un sistema unico e tecnologicamente innovativo: Publifor®. Sistema modulare e mobile per la sicurezza temporanea, Publifor ha avuto una serie di evoluzioni in funzione di specifiche esigenze di mercato: ad oggi Publifor è una gamma completa di proposte utili a difendere le persone nei luoghi affollati e durante eventi specifici. Betafence completa l’offerta con un servizio di progettazione e consulenza in collaborazione con Forze dell’Ordine ed Enti pubblici e privati.

Eventi e siti sensibili
Eventi e siti sensibili
Eventi e siti sensibili
Eventi e siti sensibili
Eventi e siti sensibili
Eventi e siti sensibili

PROTEZIONE
PER PERSONE
E COSE

Stazioni ferroviarie, porti e aeroporti, monumenti, aree espositive, manifestazioni ed eventi musicali e sportivi: sono molteplici i siti sensibili e gli eventi a rischio, bersaglio di potenziali malintenzionati e contestatori che potrebbero attuare azioni violente o dimostrative e mettere a rischio l’incolumità delle persone presenti.

protezione per persone e cose

BARRIERE FRANGIFOLLA E PRESELETTORI DI FLUSSO

I sistemi di sicurezza Betafence predisposti combinano un’elevata sicurezza con una rapida installazione e sono in grado di contenere e guidare grandi folle. I sistemi Publifor consentono di ridurre l’impiego di personale di sicurezza (forze dell’ordine) che può essere impiegato invece nel controllo attivo delle manifestazioni e meno nel presidio dei varchi.

barriere frangifolla e preselettori

IN OGNI
SITUAZIONE,
LA GIUSTA
CONFIGURAZIONE

Betafence offre una soluzione specifica per qualsiasi esigenza. In alcune situazione può bastare una semplice barriera; in altri casi può servire una barriera con funzioni di privacy o al contrario trasparente, che permetta un’elevata visibilità; in casi più critici può servire anche l’integrazione con materiali anti-proiettile o dispositivi di sicurezza attiva. L’ufficio ingegneria interno, in collaborazione con gli enti preposti, valuterà ogni caso applicativo, suggerendo la dotazione più indicata.

in ogni situazione la giusta configurazione

sisTEMA DI RECINZIONE MOBILE MODULARE BREVETTATO

Publifor®
versione base:

la robustezza totale dell’acciaio

publifor versione base betafence
Base rivestita in acciaio + pannello in acciaio

Unicum sul mercato, ogni modulo è costituito da un basamento in lamiera zincata e plasticata con riempimento in calcestruzzo sul quale viene installato un pannello della tipologia Securifor o Nylofor 2DS. Questa struttura ne determina l’elevata rigidità e la robustezza, garantendo un alto livello di sicurezza. È un sistema anti-sfondamento e anti-scavalcamento.

Facilità di installazione e rimozione

I moduli sono indipendenti e autoportanti, favorendo le operazione di installazione e rimozione. Sono facilmente e velocemente movimentabili con semplici carrelli elevatori. Un fattore positivo anche per necessità dell’ultim’ora. Publifor è disponibile anche a noleggio.

Lunga durata testata

Severi test dimostrano che i rivestimenti Betafence garantiscono una lunga durata nel tempo. Dopo la zincatura, tutti i componenti vengono sottoposti ad uno speciale trattamento che consente una perfetta adesione del rivestimento in poliestere (min 100 micron).

Ideale in ogni contesto paesaggistico

Publifor ha un design essenziale e discreto che lo rende inseribile in ogni contesto, urbano o rurale, senza risultare invasivo. Disponibile nel colore standard verde RAL 1012, è personalizzabile su richiesta. Per esempio per lo stadio Juventus, l’architetto l’ha richiesto in bianco per omogeneità con l’architettura dell’impianto.

Applicazioni speciali

Publifor vede un’applicazione particolare nell’ambito di eventi sportivi nei quali viene utilizzato per il pre-filtraggio. Publifor risponde perfettamente alle normative vigente per quel che riguarda la sicurezza negli stadi  (UNI 10121, D.M. 18 marzo 1996, Legge “Pisanu” 6 giugno 2005 ed anche alla normativa UNI EN 13200-3). È la recinzione maggiormente impiegata negli stadi italiani di serie A e B.

applicazioni speciali publifor
publifor sindone

sistEMA DI RECINZIONE MOBILE MODULARE BREVETTATO

Publifor®
versione "trasparente"

La trasparenza a basso impatto visivo del policarbonato

publifor versione trasparente
Base rivestita in acciaio + pannello in policarbonato

Sistema di recinzione mobile e modulare funge da preselettore o separatore di flusso e barriera frangifolla antipanico. Ogni modulo è costituito da un basamento in lamiera zincata e plasticata con riempimento in calcestruzzo sul quale viene installato un resistente pannello in policarbonato.

I vantaggi del policarbonato

Oltre all’elevata trasparenza, il materiale è antiurto (resiste anche sottoposto ai colpi violenti di oggetti pesanti) e durevole nel tempo. Disponibile anche in variante anti-proiettile. Ha infine caratteristiche antincendio.

Più controllo e ridotto impatto visivo

Il pannello in policarbonato permettendo una visibilità ampia, favorisce il controllo da parte delle forze dell’ordine. Il pannello è dotato di un rivestimento superficiale duro, unico nel suo genere che può assicurare elevati doti anti-graffio. Grazie inoltre al minor impatto visivo, Publifor con pannello in policarbonato preserva l’estetica del luogo.

Movimentazione rapida

Ogni singolo modulo è indipendente e autoportante, semplificando le operazione di installazione e rimozione. È facilmente e velocemente movimentabile mediante semplici carrelli elevatori. Publifor prevede l’integrazione di cancelli pedonali e carrai della medesima tipologia.

Un caso applicativo emblematico

La stazione ferroviaria di Roma Termini ha visto per prima l’applicazione di Publifor nella variante con policarbonato ed è un esempio delle possibilità dei Betafence di customizzare l’offerta. Publifor è stato scelto per rafforzare la sicurezza dell’area di accesso ai binari della nevralgica stazione romana. Per questo progetto, l’ufficio ingegneria Betafence ha sviluppato la speciale variante del sistema con parte superiore in policarbonato.

caso publifor trasparente
publifor stazione roma termini

accessori integrativi publifor

LE VARIANTI PER INCREMENTARE le funzionalità

Più deterrenza

Per innalzare il livello di sicurezza secondo specifiche esigenze di protezione, sono disponibili accessori di dissuasione: bavolet, concertina, filo spinato e offendicolo.

Più privacy

Per conferire al sistema la funzionalità di privacy è previsto il riempimento in lamiera. L’oscuramento è possibile anche attraverso teli.

Più sicurezza: i dispostivi attivi

Per la protezione dei siti ad alto rischio (aeroporti, frontiere, carceri, siti militari, siti industriali, siti oil & gas), Publifor è integrabile con sistemi di sicurezza attiva: dispositivi elettronici di ultima generazione per il rilevamento di ogni tentativo di scavalcamento, taglio ed effrazione (collegabili a sistemi di video-sorveglianza).

Referenze

Nelle sue diverse configurazioni, Publifor ha contribuito al rafforzamento della sicurezza di:

  • L’Aquila G8
  • Sheffield
  • Roma Stadio Flaminio
  • Val di Susa
  • Stadio di Novara
  • Juventus Stadium
  • Porta Susa - Inaugurazione Nuova Stazione TAV
  • Expo 2015
  • Stazione Roma Termini
  • Ostensione Sindone Torino
img accessori
accessori

Richiedi informazioni più approfondite

Desidero*: